Dott.ssa Clara Amato
Psicologa, Psicoterapeuta, PhD
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, attualmente esercita la libera professione presso gli studi di Pisa, Livorno, La Spezia, oltre a fornire prestazioni di consulenza psicologica online.
Si occupa di interventi di supporto psicologico e psicoterapici -rivolti ad adolescenti e adulti- per i disturbi d’ansia, i disturbi del sonno, il disturbo ossessivo compulsivo, i disturbi dell’umore, i disturbi di personalità. Si occupa anche di terapia di coppia e sostegno alla genitorialità.
Utilizza tecniche d’intervento storicamente legate alla tradizione cognitivista standard (CBT; ABC, tecniche di esposizione ed E/RP, ristrutturazione cognitiva) e tecniche utilizzate nei più recenti approcci del neo-cognitivismo -detti anche della terza ondata cognitiva (Terapia Metacognitiva Interpersonale, Schema Therapy, Compassion Focused Therapy, Mindfulness).
Inoltre è direttore scientifico e coordinatore didattico dei corsi di alta formazione in Psico-Oncologia e in Prevenzione e gestione dei comportamenti adolescenziali aggressivi presso l’Associazione Activamentis.
Formazione ed esperienze lavorative
- Laurea in Psicologia con votazione di 110/110 e lode presso l’Università LUMSA di Roma nel 2007
- Specializzazione in Psicoterapia presso la scuola SPC-APC di Roma
- Dottorato di ricerca ottenuto nel 2011 all’Università La Sapienza di Roma
- Ricercatrice presso l’Università “La Sapienza” di Roma
- Responsabile della ricerca presso il centro di ricerca internazionali su benessere psicologico, caratteristiche di personalità e processi cognitivi implicati nel comportamento decisionale “Blekinge Kompetens Centrum” (Karlskrona, Svezia)
- Training annuale per la formazione di well-being coach (Coach del benessere individuale) accreditato da Anthropedia Foundation (Direttore: Psichiatra Robert Cloninger, professore di psicologia e genetica presso l’Università di Washington, DC, USA)